SORINT.lab è un Veeam Accredited Service Partner (VASP) certificazione ottenuta grazie all’alto livello di competenza e conoscenza delle soluzioni Veeam maturate in numerosi progetti di implementazione specialmente negli ambiti più innovativi.
Veeam
Data Management con SORINT.lab
Il centro di competenza Information&Data Management, composto da oltre 50 persone, è dedicato alla progettazione, evoluzione, implementazione e management delle piattaforme di gestione dei dati più moderne. Qualsiasi sia il workload e l’ambiente da gestire (cloud, ibrido o on prem) i professionisti I&DM individueranno la soluzione migliore per le vostre esigenze.
All’interno del centro di competenza sono presenti più di 20 certificazioni tecniche Veeam Certified Engineer e Veeam Certified Architect.
A Giugno 2023 siamo stati ufficialmente riconosciuti come VASP 2023, ossia Veeam Software Accredited Service Partner. In Italia ci sono solo 5 aziende con questo riconoscimento e SORINT.lab rientra tra queste.
Chi sono i VASP?
I VASP sono un gruppo di oltre 200 partner in tutto il mondo, che possiedono servizi professionali e personale dedicato con una storia di implementazioni Veeam di successo.
I VASP non rappresentano ufficialmente Veeam, ma sono stati selezionati e valutati da Veeam e sono stati formati per fornire servizi impeccabili e di alto livello relativi alle tecnologie Veeam per garantire la completa soddisfazione dell’utente.
Le Nostre Certificazioni
Le Nostre Specializzazioni Veeam
Ransomware and Disaster Recovery
La business continuity (BC) e il disaster recovery (DR) sono pratiche strettamente correlate che supportano la capacità di un’organizzazione di rimanere operativa dopo un evento avverso.
L’obiettivo di BCDR è quello di limitare il rischio e ottenere un’organizzazione che funziona il più vicino possibile alla normalità dopo un’interruzione imprevista.
Queste pratiche consentono a un’organizzazione di rimettersi in piedi dopo che si verificano problemi, ridurre il rischio di perdita di dati e danni alla reputazione e migliorare le operazioni riducendo al contempo la possibilità di emergenze.
Microsoft 365 Protection
Microsoft fornisce servizi infrastrutturali all’interno di Microsoft 365, ma il backup dei dati ricade sui clienti.
Infatti il modello di responsabilità condivisa di Office 365 prevede che ogni cliente ha il pieno controllo dei dati ed è sua responsabilità proteggerli.
Con Veeam per Microsoft 365 si eliminano tutti i rischi di controllo e perdita dei dati presenti nella propria organizzazione Microsoft 365, incluso:
- Exchange Online
- SharePoint Online
- OneDrive for Business
- Microsoft Teams
Container Protection
la tecnologia dei container esiste da tempo. Ma è solo con la rapida evoluzione delle applicazioni basate su container negli ultimi anni che le aziende hanno iniziato a implementare questi ambienti in massa.
Quindi, capire la necessità di proteggere i container con un sistema che li comprende è il primo ostacolo mentale da superare.
Ma c’è un altro ostacolo prima del traguardo. Quando si implementa Kubernetes, la protezione dei dati deve far parte del piano fin dalla fase iniziale di progettazione.
Public Cloud Protection
Il cloud ha raggiunto livelli enormi nelle strategie di protezione dei dati. Molte organizzazioni stanno adattando la loro infrastruttura e di pari passo anche il backup basato su istanze in cloud.
Veeam permette di operare operazione di protezione di dati sui maggiori stakeholders tra cui GCP, AWS e Azure.
I Nostri Servizi Dedicati
Data Management Projects
Dal Solution Design all’implementazione SORINT.lab guida le aziende nella realizzazione di progetti di Data Management mettendo a disposizione le proprie esperienze per gestire in modo efficace tutti i dati/componenti di un moderno sistema IT: hypervisors, storage, databases, cloud, Kubernetes, ecc.
Con le nuove norme di conformità in fase di introduzione le aziende sono tenute a mantenere più dati e backup più frequenti. Inoltre le organizzazioni richiedono RPO e RTO più bassi e di conseguenza i backup delle applicazioni vengono spinti ai loro limiti. Ciò significa che le piattaforme di backup e disaster recovery sono in esecuzione alla massima capacità, che è tutt’altro che ideale. Il nostro controllo dello stato di salute (Health check) fornisce una relazione che evidenzia i problemi di salute, i rischi e le raccomandazioni per la messa a punto e l’ottimizzazione del tuo ambiente di backup. Grazie ad esso sarai equipaggiato di una piattaforma di backup conforme, efficiente e veloce.
Consegneremo un documento che verifica l’attuale modello operativo rispetto alle migliori pratiche per proteggere i sistemi aziendali e raccomandare opzioni che offrono maggiore valore. Questo impegno comprende:
- Valutazione dell’ambiente Veeam Backup
- Valutazione processi di backup di sistemi e applicazioni
- Analisi dell’impatto sulle azioni migliorative proposte.
Poi, i seguenti tre passi saranno essere effettuata dal nostro esperto:
Analisi – Health Check – 2 gg
Revisione – Stesura Report – 2 gg
Presentazione – Discussione del report – 120-Min Call
Veeam Backup Health Check Service | ||
Key Benefits | Prerequisites | Key Deliverables |
Rivedere gli obiettivi di backup Identificare le lacune nel piano di backup
Documentare i servizi IT attuali e le strategie di protezione DR |
Parlare con un consulente per il dimensionamento
Fornire accesso a Veeam e all’ambiente hypervisor Il servizio è considerato per ambienti fino a 500 macchine virtuali e max 3 siti* |
Rapporto sullo stato attuale
Indicazione sulle Best Practice da utilizzare Raccomandazioni tecniche e pratiche per la protezione dei dati e sulla loro sicurezza |
Durata tipo: 5 giorni |
* Ambienti più grandi o siti extra possono essere scalati con effort maggiore
Si tratta di una verifica tecnica con un approfondimento specifico relativo alle performance dei backup.
Andremo ad analizzare le performance dei vari componenti l’architettura di backup, cercheremo di interpretare i colli di bottiglia e andremo a predisporre un documento con le azioni migliorative necessarie.
Veeam Backup Performance Tuning Service | ||
Key Benefits | Prerequisites | Key Deliverables |
Rivedere le performance dei job di backup e/o backup copy
Identificare le lacune e i colli di bottiglia sui backup Documentare le issue attuali e le strategie di remediation |
Parlare con un consulente per le verifiche
Fornire accesso a Veeam e all’ambiente hypervisor Il servizio è considerato per ambienti fino a 500 macchine virtuali e max 3 siti* |
Rapporto sullo stato attuale
Indicazione sulle Best Practice da utilizzare Raccomandazioni tecniche e pratiche per il miglioramento delle performance |
Durata tipo: 3 giorni |
* Ambienti più grandi o siti extra possono essere scalati con effort maggiore
La sicurezza dei backup, oramai è diventata un “must to have” per chi gestisce la sicurezza informatica dei dati aziendali. Con le nostre check-list approfondiremo tutte le azioni necessarie per ottenere il massimo della sicurezza come la regola del 3-2-1, l’immutabilità del dato e la doppia autenticazione per attività critiche. Al termine presenteremo un documento completo su quanto necessario implementare per ottenere il risultato richiesto.
Veeam Backup Security Hardening Service | ||
Key Benefits | Prerequisites | Key Deliverables |
Rivedere le impostazioni di sicurezza dell’ambiente di backup
Identificare le errate impostazioni e i loro effetti Documentare le azioni migliorative e supporto nel disegno architetturale |
Parlare con un consulente per la check-list
Fornire accesso a Veeam e all’ambiente hypervisor Il servizio è considerato per ambienti fino a 500 macchine virtuali e max 3 siti* |
Rapporto sullo stato attuale
Indicazione sulle Best Practice da utilizzare Raccomandazioni tecniche e pratiche per il miglioramento della sicurezza di tutto l’ambiente di backup |
Durata tipo: 5 giorni |
* Ambienti più grandi o siti extra possono essere scalati con effort maggiore
Resilienza. La parola più in voga del 2024. Le aziende di qualsiasi settore dovrà adeguarsi a queste impostazioni entro ottobre 2024. Non tutti conoscono cosa le direttive europee NIS2 e GDPR indicano per le componenti di backup.
Noi vi aiutiamo a capire, sulla base dell’attività svolta, cosa deve essere attuato e come deve essere implementato.
Veeam Backup Business Resilience Consulting Service | ||
Key Benefits | Prerequisites | Key Deliverables |
Rivedere le esigenze e intervenire per soddisfare le normative sulla resilienza aziendale così come indicate dalla direttiva NIS2 e la conformità al GDPR
Documentare le issue attuali e le strategie di remediation |
Parlare con un consulente per le verifiche
Fornire accesso a Veeam e all’ambiente hypervisor Il servizio è considerato per ambienti fino a 500 macchine virtuali e max 3 siti* |
Rapporto sullo stato attuale
Indicazione sulle Best Practice da utilizzare Raccomandazioni tecniche e pratiche per il raggiungimento dello scopo. |
Durata tipo: 5 giorni |
* Ambienti più grandi o siti extra possono essere scalati con effort maggiore
Data Migration
SORINT.lab è in grado di supportare i propri clienti in percorsi di migrazione, rispettando i tempi richiesti, gestendo l’eventuale incompatibilità tra i diversi sistemi da migrare e implementando le soluzioni esistenti o necessarie per la riuscita del progetto.
Disaster Recovery Design
Dalla definizione del Framework da seguire, all’implementazione delle best practices in ambito cybersecutiry, in ottica Ransomware Recovery Prevention, all’hardware o software refresh dove necessario, SORINT.lab supporta i propri clienti nel design dei più moderni DR.
Micro-Services Data Protection
La protezione degli ambienti Kubernetes è una delle attività che contraddistinguono SORINT.lab che già vanta numerose esperienze su clienti internazionali nell’implementazione della tecnologia Kasten. SORINT.lab in questo ambito puo’ contare sull’esperienza di centri di competenza aziendali differenziati con importanti conoscenze su RH Openshift, Vmware Tanzu e Kubernetes.
Automation
Automatizzare processi di backup può essere critico per l’erogazione dei servizi. SORINT.lab fornisce tutta la sua esperienza nella gestione di automazione tramite wokflow, API e scripting.
NGMS Remote Management Services
Tramite il proprio Next Generation Managed Service attivo h24 SORINT.lab è in grado di gestire in modo personalizzato un ampio set di servizi di gestione remota relativi al mondo del Backup e della gestione dei dati. Monitoraggio, Incident management, gestione Service request e Problem unite a una serie di attività proattive e periodiche relative al capacity, all’efficienza e alla sicurezza dell’infrastruttura di backup gestita, garantiscono ai nostri clienti un supporto completo.
I nostri principali servizi
Data Management Projects
Dal Solution Design all’implementazione SORINT.lab guida le aziende nella realizzazione di progetti di Data Management mettendo a disposizione le proprie esperienze per gestire in modo efficacie tutti i dati/componenti di un moderno sistema IT: hypervisors, storage, databases, cloud, Kubernetes, ecc.
Con le nuove norme di conformità in fase di introduzione le aziende sono tenute a mantenere più dati e backup più frequenti. Inoltre le organizzazioni richiedono RPO e RTO più bassi e di conseguenza i backup delle applicazioni vengono spinti ai loro limiti. Ciò significa che le piattaforme di backup e disaster recovery sono in esecuzione alla massima capacità, che è tutt’altro che ideale. Il nostro controllo dello stato di salute (Health check) fornisce una relazione che evidenzia i problemi di salute, i rischi e le raccomandazioni per la messa a punto e l’ottimizzazione del tuo ambiente di backup. Grazie ad esso sarai equipaggiato di una piattaforma di backup conforme, efficiente e veloce.
Consegneremo un documento che verifica l’attuale modello operativo rispetto alle migliori pratiche per proteggere i sistemi aziendali e raccomandare opzioni che offrono maggiore valore. Questo impegno comprende:
- Valutazione dell’ambiente Veeam Backup
- Valutazione processi di backup di sistemi e applicazioni
- Analisi dell’impatto sulle azioni migliorative proposte.
Poi, i seguenti tre passi saranno essere effettuata dal nostro esperto:
Analisi – Health Check – 2 gg
Revisione – Stesura Report – 2 gg
Presentazione – Discussione del report – 120-Min Call
Veeam Backup Health Check Service | ||
Key Benefits | Prerequisites | Key Deliverables |
Rivedere gli obiettivi di backup Identificare le lacune nel piano di backup
Documentare i servizi IT attuali e le strategie di protezione DR |
Parlare con un consulente per il dimensionamento
Fornire accesso a Veeam e all’ambiente hypervisor Il servizio è considerato per ambienti fino a 500 macchine virtuali e max 3 siti* |
Rapporto sullo stato attuale
Indicazione sulle Best Practice da utilizzare Raccomandazioni tecniche e pratiche per la protezione dei dati e sulla loro sicurezza |
Durata tipo: 5 giorni |
* Ambienti più grandi o siti extra possono essere scalati con effort maggiore
Si tratta di una verifica tecnica con un approfondimento specifico relativo alle performance dei backup.
Andremo ad analizzare le performance dei vari componenti l’architettura di backup, cercheremo di interpretare i colli di bottiglia e andremo a predisporre un documento con le azioni migliorative necessarie.
Veeam Backup Performance Tuning Service | ||
Key Benefits | Prerequisites | Key Deliverables |
Rivedere le performance dei job di backup e/o backup copy
Identificare le lacune e i colli di bottiglia sui backup Documentare le issue attuali e le strategie di remediation |
Parlare con un consulente per le verifiche
Fornire accesso a Veeam e all’ambiente hypervisor Il servizio è considerato per ambienti fino a 500 macchine virtuali e max 3 siti* |
Rapporto sullo stato attuale
Indicazione sulle Best Practice da utilizzare Raccomandazioni tecniche e pratiche per il miglioramento delle performance |
Durata tipo: 3 giorni |
* Ambienti più grandi o siti extra possono essere scalati con effort maggiore
La sicurezza dei backup, oramai è diventata un “must to have” per chi gestisce la sicurezza informatica dei dati aziendali. Con le nostre check-list approfondiremo tutte le azioni necessarie per ottenere il massimo della sicurezza come la regola del 3-2-1, l’immutabilità del dato e la doppia autenticazione per attività critiche. Al termine presenteremo un documento completo su quanto necessario implementare per ottenere il risultato richiesto.
Veeam Backup Security Hardening Service | ||
Key Benefits | Prerequisites | Key Deliverables |
Rivedere le impostazioni di sicurezza dell’ambiente di backup
Identificare le errate impostazioni e i loro effetti Documentare le azioni migliorative e supporto nel disegno architetturale |
Parlare con un consulente per la check-list
Fornire accesso a Veeam e all’ambiente hypervisor Il servizio è considerato per ambienti fino a 500 macchine virtuali e max 3 siti* |
Rapporto sullo stato attuale
Indicazione sulle Best Practice da utilizzare Raccomandazioni tecniche e pratiche per il miglioramento della sicurezza di tutto l’ambiente di backup |
Durata tipo: 5 giorni |
* Ambienti più grandi o siti extra possono essere scalati con effort maggiore
Resilienza. La parola più in voga del 2024. Le aziende di qualsiasi settore dovrà adeguarsi a queste impostazioni entro ottobre 2024. Non tutti conoscono cosa le direttive europee NIS2 e GDPR indicano per le componenti di backup.
Noi vi aiutiamo a capire, sulla base dell’attività svolta, cosa deve essere attuato e come deve essere implementato.
Veeam Backup Business Resilience Consulting Service | ||
Key Benefits | Prerequisites | Key Deliverables |
Rivedere le esigenze e intervenire per soddisfare le normative sulla resilienza aziendale così come indicate dalla direttiva NIS2 e la conformità al GDPR
Documentare le issue attuali e le strategie di remediation |
Parlare con un consulente per le verifiche
Fornire accesso a Veeam e all’ambiente hypervisor Il servizio è considerato per ambienti fino a 500 macchine virtuali e max 3 siti* |
Rapporto sullo stato attuale
Indicazione sulle Best Practice da utilizzare Raccomandazioni tecniche e pratiche per il raggiungimento dello scopo. |
Durata tipo: 5 giorni |
* Ambienti più grandi o siti extra possono essere scalati con effort maggiore
Data Migration
SORINT.lab è in grado di supportare i propri clienti in percorsi di migrazione, rispettando i tempi richiesti, gestendo l’eventuale incompatibilità tra i diversi sistemi da migrare e implementando le soluzioni esistenti o necessarie per la riuscita del progetto.
Disaster Recovery Design
Dalla definizione del Framework da seguire, all’implementazione delle best practices in ambito cybersecutiry, in ottica Ransomware Recovery Prevention, all’hardware o software refresh dove necessario, SORINT.lab supporta i propri clienti nel design dei più moderni DR.
Micro-Services Data Protection
La protezione degli ambienti Kubernetes è una delle attività che contraddistinguono SORINT.lab che già vanta numerose esperienze su clienti internazionali nell’implementazione della tecnologia Kasten. SORINT.lab in questo ambito puo’ contare sull’esperienza di centri di competenza aziendali differenziati con importanti conoscenze su RH Openshift, Wmware Tanzu e Kubernetes.
Automation
Automatizzare processi di backup può essere critico per l’erogazione dei servizi. SORINT.lab fornisce tutta la sua esperienza nella gestione di automazione tramite wokflow, API e scripting.
NGMS Remote Management Services
Tramite il proprio Next Generation Managed Service attivo h24 Sorrint.lab è in grado di gestire in modo personalizzato un ampio set di servizi di gestione remota relativi al mondo del Backup e della gestione dei dati. Monitoraggio, Incident management, gestione Service Rrequest e Problem unite a una serie di attività proattive e periodiche relative al capacity, all’efficienza e alla sicurezza dell’infrastruttura di backup gestita garantiscono ai nostri clienti un supporto completo.