Servizio Application e Infrastructure Maintenance su gestione mail Pec

CLIENTE:

Azienda leader nei servizi di digitalizzazione e dematerializzazione

BENEFICI:

  • Unico referente per la gestione dell’infrastruttura e dell’applicazione
  • Copertura H24 su tutte le tecnologie in ambito
  • Team di DevOps e SRE con forti competenze interdisciplinari per la risoluzione di incident e problem
  • Facile estensione a nuove tecnologie senza necessità di sviluppare competenze interne
  • Continuous Improvement su prestazioni e prevenzione di incident
  • Risorse interne libere di dedicarsi ad attività progettuali

CASE STUDY

LA SFIDA

Introdurre un servizio di Continuità (Applicativo ed Infrastrutturale) per gestire i processi di integrazione tra le applicazioni Core Services di Back-End ed i sistemi dei Clienti Finali in modalità 24×7.

LA SOLUZIONE

Per rispondere alle esigenze Cliente Sorint.lab ha sfruttato il proprio Competence Center remoto NGMS (Next Generation Managed Service) per disegnare un Servizio in H24, con competenze multidisciplinari in ambito DevOps e SRE coordinate, nell’esecuzione delle attività dal Customer Reliability Engineer.

L’applicazione custom scritta in Golang è deployata su un cluster AWS EKS utilizzando bucket S3 per lo storage e istanze database PostgreSQL. Il monitoring è gestito con NewRelic, Grafana e CloudWatch. Il Ticketing applicativo con Freshdesk, quello infrastrutturale con Jira.

IL NOSTRO LAVORO

Le attività in carico al servizio Sorint.lab riguardano:
• Service management
• Advisory Architetturale
• Monitoring
• Incident Management & Problem Management
• Change Management & BugFixing software

Sorint.lab, dispone di profonde competenze sulle tecnologie in ambito, eroga il servizio eseguendo le attività nel rispetto degli SLA e Kpi previsti al fine di mantenere efficiente l’intera infrastruttura e l’applicazione a perimetro. La gestione Incident è erogata seguendo la metodologia SRE così come la gestione delle Change che comprendono bug fix, Enhancement/Minor Change. Le tempistiche delle Major Change sono concordate puntualmente.
Fattore discriminante del valore aggiunto di Sorint.lab sono le attività proattive e di Advisory unite al Continous Service Improvement, applicato ad ogni servizio erogato dal Next generation Managed Service.

Le attività di Advisory hanno lo scopo di individuare e attuare le iniziative di miglioramento e ottimizzazione del servizio su tutto lo stack tecnologico in perimetro, e prevedono la partecipazione alla roadmap evolutiva e all’analisi d’impatto nel contesto dell’ambiente/servizio; il contributo alla definizione della strategia/programmazione di rilascio; la partecipazione alle retrospettive e analisi post mortem; la periodica identificazione e proposta di piani di upgrade/migrazione tecnologiche per compliance con Best Practices, Products Lifecycle e Security e la costante identificazione di piani di ottimizzazione del servizio di business.

Menu